OUT OF THE BOX SCHOOL
laboratorio intensivo
di didattica esperienziale all’aperto
INTENSIVO - ESTATE
Out of the Box School è un modo di guardare alla scuola “fuori dalla scatola” delle nostre convinzioni e convenzioni, per approdare alla didattica esperienziale.
Avventurarsi nella didattica esperienziale significa prima di tutto disimparare una serie di postulati che il modo in cui abbiamo imparato nei nostri anni di scuola ci fa credere appartengano all'apprendimento. Per aprirsi ad un cambio di paradigma nel rapporto insegnamento-apprendimento.
E' possibile imparare nella natura, attraverso l'esperienza integrale della persona? E se si, come fare?
Come cambiare il paradigma dell'apprendimento, passando da una didattica del risultato, che attiva prevalentemente l'esplorazione intellettuale e verbale, ad una didattica del processo, che supporta un apprendimento testa-cuore-mano?
Come collegare i percorsi di apprendimento agli elementi e alle percezioni, di modo che imparare non significhi rinunciare alla connessione con la parte vitale, sensoriale, curiosa, intraprendente e istintiva di sé?
Si possono esplorare davvero tutte le materie scolastiche in modo esperienziale, all'aperto e in natura?
Ci dedicheremo all'esplorazione pratica e concreta di proposte, attività, percorsi, in una full immersion per trovare e ritrovare ispirazione, idee, e anche un nuovo spirito di gruppo con il proprio team di lavoro, creando rete con altri team.
PROGRAMMA INTENSIVO ESTATE 2024
Tema dell'edizione estiva 2024: LA TERRA
Out of the Box School edizione estiva è volto alla costruzione di un percorso interdisciplinare a tema (ogni edizione viene dedicata ad un tema diverso) che ciascun partecipante potrà sviluppare nel successivo anno scolastico con gli allievi.
Out of the Box School è quindi un laboratorio esperienziale per corroborare, rigenerare, nutrire, arricchire, sviluppare strumenti, risorse, motivazioni, e impostare il nuovo anno scolastico, educativo o di lavoro dell'attività in natura.
Per scoprire l'apprendimento come processo da facilitare e accompagnare, rivoluzionando il modo di concepire l’insegnamento.
Per riportare l'apprendimento ad una dimensione percettiva, corporea, concreta, gioiosa, e a misura di chi apprende.
COSA FAREMO
- Costruiremo un percorso esperienziale interdisciplinare attorno al tema TERRA, sperimentandolo attivamente e concretamente in prima persona. La formazione è esperienziale, richiede ai partecipanti voglia di fare e mettersi in gioco.
- Osserveremo come le più diverse materie (da quelle scientifiche alle umanistiche, e dall'italiano alla matematica) possono unirsi in un’esplorazione della realtà esteriore e interiore, del mondo intrapersonale e interpersonale, del mondo naturale e del mondo culturale
- Scopriremo come le materie scolastiche possono offrire contributi per l’educazione affettiva e la crescita personale
- Esploreremo l’apprendimento esperienziale attraverso l’azione, il gioco, le prove e gli errori, per portare in se stessi l’esperienza che si vorrà poi offrire a scuola
- Attraverso la condivisione in cerchio, rifletteremo insieme, arricchendoci a vicenda del vissuto di ciascuno/a
- Affronteremo la fida e l'avventura di cambiare paradigma e di concepire l’apprendimento come processo da custodire e facilitare, andando oltre la concezione dell’apprendimento obbligatorio e forzato dall’esterno
- Sperimenteremo come l’ecologia profonda possa diventare il filo conduttore di un percorso interdisciplinare
CALENDARIO
Dal 25 luglio alle ore 17.00
26 - 27 - 28 luglio
con orario 9.30 – 18.30
A CHI E' RIVOLTO
Il corso è dedicato a tutti coloro che desiderano accompagnare processi di apprendimento esperienziale all’aperto e in natura (genitori, educatori, insegnanti, operatori sociali e outdoor, psicomotricisti, accompagnatori nel bosco… ).
REQUISITI PER PARTECIPARE
Per partecipare non sono necessari titoli di studio o diplomi particolari, perché riteniamo che la pedagogia sia una disciplina che appartiene a tutti e a cui ciascuno debba avere accesso.
ORGANIZZAZIONE E COSTI
VALORE DI PARTECIPAZIONE
410€ a persona.
TESSERA E ASSICURAZIONE
Per chi non è già socio è necessario tesserassi per l’anno in corso versando la quota di € 25 che comprende tessera + assicurazione
SISTEMAZIONE
Ciascuno/o può organizzarsi per la notte autonomamente, tornando a casa o prenotando i B&B della zona.
Sarà nostra cura girarvi una serie di hotel nel paese più vicino convenzionati con Casa Elementare.A richiesta è possibile dormire al camp wilderness di Casa Elementare e vivere in autonomia in tenda. Il contributo per usare le compost toilette, la legna, i cerchi del fuoco, l'acqua potabile sono di 10,00€ a persona a notte.
PASTI
I pasti sono in autonomia.
CHI LO CONDUCE
Christian Mancini
Ecologo, facilitatore, esperto di biofilia e di apprendimento esperienziale, co-fondatore di Casa Elementare Scuola di consapevolezza Naturale. Da oltre 10 anni lavora in Italia come formatore in Experiential Learning e Outdoor Education e promuove la conoscenza della pedagogia del selvatico e dell’ecologia profonda. Nella sua ricerca intende la formazione in natura come processo di trasformazione graduale da ego a eco, da individuo separato a parte consapevole della rete interdipendente della vita, da controllo a prendersi cura, da dominio a dialogo mutuo.
Raffaella Cataldo
Mi sento un'anima contemplativa.
Attenta osservatrice, fin da bambina ho percepito prestissimo e con chiarezza, sulla mia pelle, che questa cultura in cui sono nata non è più capace di dare valore e spazio ai bisogni naturali della vita, imponendo ritmi e abitudini che costringono e soffocano la vitalità. Coloro che già allora mi parevano soffrire di più di questa incapacità culturale erano gli esseri selvatici e i bambini, cogliendo un collegamento sottile fra i due. Da questa percezione, è partita la mia dedizione al selvatico e all'infanzia, la ricerca che tuttora muove il mio percorso. In questa direzione, tento onestamente di mettermi a servizio della vita, offrendomi per facilitare l'incontro con la natura selvatica dentro di noi oltreché fuori, di facilitare i processi di riconnessione intima, e di apprendimento, di accompagnare nella ricerca della pedagogia non direttiva del selvatico, e di una più autentica relazione con se stessi e con gli altri, nell'interezza dell'essere.