Le terre di Frassineta, azienda agricola
Casa Elementare è una piccola azienda agricola nata a fine 2023 per custodire e dialogare con le Terre del podere di Frassineta cooperando con la sua biodiversità. Quarantacinque ettari di boschi, pascoli e terre coltivabili che Casa Elementare intende salvaguardare a livello ambientalistico e naturalistico.
L’impresa vuole generare nel settore agricolo un esempio di utilizzo sostenibile del suolo con il mantenimento selvatico di un’ampia porzione di terre, favorendo prati permanenti come aree di biodiversità e scegliendo di dedicarsi a poche colture. Questi propositi sono coerentemente condivisi con gli obiettivi ambientali e climatici tracciati dell'Unione Europea.
L'intento è dare valore alle piante che già nascono qui nella valle e trasformare il loro potenziale in piccoli prodotti che portano con sè il valore delle relazioni e della comunità che sono un perno del progetto.
Così facendo sono in progettazione raccolte e trasformazioni di alcune piante che avverranno attraverso la partecipazione del Ripopolo e del processo partecipato con la comunità. I prodotti porteranno con sè le storie e le tracce del patrimonio dell'ecomuseo. Acquistare presso la bottega di Casa Elementare significa sostenere l'Ecomuseo e la scuola e permettere al progetto di crescere. A breve vi presenteremo le nostre prime creazioni in alleanza con la Natura selvatica della Valle e autoprodotte con la comunità.