LA BOTTEGA DEI LIBRI 

E' una bottega nella quale si possono acquistare i libri autoprodotti da Casa Elementare. Nel nostro desiderio c'è l'autoproduzione di libri e oggetti artigianali che possano esprimere e promuovere l'essenza del progetto. Partiamo con i primi libri e a breve presenteremo i nostri primi oggetti. La bottega fisica presso Frassineta aprirà nell'estate 2024.  

"Educatori Esperienziali in Natura. Animali, piante, storie e attività per l'Outdoor Education"

di Christian Mancini

Il libro è un impulso ad andare in natura e a muoversi davvero, giocando, esplorando, curiosando, scoprendo. Nel libro è descritto l’approccio outdoor legato ai ritmi naturali e si possono trovare un gran numero di attività pratiche da fare in natura insieme a bambini/e. 
Questo libro è un invito alla formazione, a mettersi in gioco in prima persona, a coltivare la biofilia, ossia l’amore per la vita, che è qualcosa di più profondo del semplice rispetto, perché riguarda tutti intimamente.

"Educazione esperienziale in città: L'attitudine biofilica di scombinare il mondo"

di Christian Mancini 


Quale tipo di natura deve possedere la città per consentire ai suoi abitanti di trasformarsi in cittadini sani? Questo libro ci racconta come, attraverso il gioco, sia possibile restituire all’ambiente urbano quell’attitudine biofilica che spesso mettiamo da parte impedendoci di concentrare il nostro interesse sulla vita e sui processi vitali: il gioco è uno strumento fondamentale per generare una disconnessione provvisoria dalla realtà in cui si è immersi e favorire la creazione di uno spazio di apprendimento.