"Una prima pietra, come dire la luna. Il sogno realizzato, qualcosa che è al contempo impossibile e vero. Fra i miei compagni, l'ardore vacilla: andrò fino in fondo? Che importa? La pietra è là [...] l'inizio di una storia". Proprio quel giorno c'è un terremoto dentro di me. Nessun dubbio, nessuna esitazione [...] ma il sentimento febbrile di dover collocare in un buon posto la giusta pietra nel momento giusto della mia vita. Come una montagna lontana, desiderata per tanto tempo, in cima alla quale, dopo tanti pazzeschi giochi d'equilibrio, si riesce infine a piantare una bandiera. In questa circostanza, una conquista: il diritto di diventare se stessi, di recuperare quel gesto sottratto per cui ciascuno, in tutta libertà, può costruirsi la propria casa. Val bene una montagna. Avevo già costruito una montagna? Una volta, in sogno..." 

(Gilles Clement, Ho costruito una casa da Giardiniere)

INTENTI+VISIONI=SOGNO

Casa Elementare è un progetto che nasce dall’intento di creare un processo di rigenerazione sociale a partire dalla rinascita di una Valle abbandonata nei primi Appennini Romagnoli: la Valle di Rio Salso. Il Sogno è una casa la cui visione principale è l’abilitazione e la crescita delle comunità fin dalla prima infanzia.

RIPOPOLO DELLA VALLE DI RIO SALSO  E L'ECOMUSEO DI COMUNITA'

L’Ecomuseo di comunità della Valle di Rio Salso è una nuova storia che la comunità riscrive per far incontrare passato, presente e futuro tessendo una relazione viva e multiforme. E' un progetto di arte sociale che ha come centro la relazione con la comunità perchè ad essa appartiene e con essa si genera il suo valore.

UNA SCUOLA PER LA CONSAPEVOLEZZA NATURALE 

La scuola di Casa Elementare è uno spazio per accrescere la connessione profonda con la natura tutta imparando a esprimere al meglio possibile la propria consapevolezza naturale attraverso l'educazione esperienziale, la pedagogia della selva e la facilitazione orientata al processo.

Casa Elementare nasce come luogo in cui è possibile:  

fare comunità
partecipare a
esperienze di crescita umana
formarsi professionalmente nell'ambito dell'educazione esperienziale, della pedagogia della Selva e delle arti di comunità 
mettersi in relazione con la propria Natura 
(dentro e fuori)
ascoltare e condividere storie
incontrare o co-creare opere con artisti/e
trovare ospitalità  

Il nostro Sogno è che attraverso la nascita dell’impresa di Casa Elementare e del movimento cittadino del Ripopolo della Valle di Rio Salso, il progetto mira a creare nei primi Appennini Romagnoli una mappa di luoghi e una rete di persone che si connettono in una costellazione umana di risorse, per la valorizzazione e la rinascita delle comunità montane.  A questo sogno appartiene il credere nel grande potere del cambiamento quando parte da noi stessi

Casa Elementare è una piccola azienda agricola nata a fine 2023 per custodire e dialogare con le Terre del podere di Frassineta cooperando con la sua biodiversità. Quarantacinque ettari di boschi, pascoli e terre coltivabili che Casa Elementare intende salvaguardare a livello ambientalistico e naturalistico. 

Se hai altre curiosità scrivici

Italia

Si applica la nostra Informativa sulla privacy

Copyright © 2024 Casa Elementare S.r.l 
via Rio Salso 21 Frassineta - Bagno di Romagna 47021 (ITALIA)