Le nostre forme

Per sviluppare la nostra impresa, intesa appunto come Sogno che unisce i nostri intenti e le nostre visioni, abbiamo messo in campo la creazione di diverse forme che permettono il movimento del progetto. 
Sono per noi molteplici e vitali contenitori che ci offrono la possibilità di fare comunità, creando reti di cooperazione, dialogo, scambio dei talenti e co-creazione di idee. Queste forme, alle quali ci piace pensare in maniera fluida e continuamente mutevole, danno anima e corpo all'Ecomuseo di Comunità e alla Scuola di formazione che rappresentano il telaio centrale in cui si tesse tutta la progettualità diffusa di Casa Elementare. 

In queste forme Casa Elementare è:

  • Le Terre di Frassineta

Un'azienda agricola

  • Il Ripopolo della Valle di Rio Salso

Una comunità di cittadini/e

  • IAEE - Italian Association of Experiential Education 

un'associazione culturale

Le terre di Frassineta

un'azienda agricola

Casa Elementare è una piccola azienda agricola 
che ha come focus principale la tutela ambientale e naturalistica delle terre di Frassineta. L'azienda sta creando piccoli progetti agricoli sociali connessi all'Ecomuseo di comunità e alla Scuola e stiamo lavorando alla creazione di un wilderness camp nel quale sarà possibile dormire in tenda. 

IL RIPOPOLO DELLA 

VALLE DI RIO SALSO 

una comunità di cittadini e cittadine


Un gruppo di persone che partecipa al movimento di ripopolamento della Valle di Rio Salso cooperando nello sviluppo delle azioni partecipate curate per il coinvolgimento delle comunità locali. 
Il Ripopolo ha creato una nuova anagrafe che unisce i nuovi e gli ex abitanti della Valle e tutti i cittadini/e del territorio che hanno aderito alla chiamata della co-creazione dell'Ecomuseo di comunità. 

IAEE - Italian Association of Experiential Education

un'associazione culturale


IAEE (Italian Association of experential education) è l'associazione 
 che nasce dentro a Casa Elementare come  no profit per la promozione di azioni e progetti culturali, educativi e sociali. Nasce dall'esperienza decennale di Katrièm e Nature Rock, due associazioni che si uniscono e mettono assieme il proprio background nell'ambito dell'educazione esperienziale, proponendosi come nuovo referente italiano. L'intento è quello di creare un network in Italia che permetta uno scambio vivo sull'educazione esperienziale oltre ad entrare in rete con le specifiche associazioni degli altri paesi.