SIAMO NOI
VALENTINA PAGLIARANI
Nella sua esperienza unisce l'arte di comunità all'educazione esperienziale. Da oltre 10 anni è immersa in pratiche attive che sperimentano la relazione tra l'esperienza artistica partecipata e la pedagogia esperienziale come curatrice, artista e facilitatrice. Come mamma e come accompagnatrice di bambini/e e ragazzi/e, si sta prendendo cura di percorsi di educazione naturale nel e con il selvatico, interrogandosi su quanto la relazione e il con-tatto con la selva abbia a che fare la crescita e la riconnessione umana fin dalla prima infanzia. Si dedica da anni alla co-creazione di progetti intorno alle parole scuola e museo di comunità, immaginando e creando nuove visioni per il presente.
CHRISTIAN MANCINI
Ecologo (M.Sc in restoration ecology), educatore e formatore esperienziale esperto di biofilia e facilitazione orientata al processo. Lavora dal 2013 nella consulenza strutturale e il mentoring per progetti di pedagogia in Natura e si è specializzato in particolare sull'outdoor learning e l'outdoor education. Considera lo stare in natura come processo di trasformazione graduale da ego a eco, da individuo separato a parte consapevole della rete interdipendente della vita, da controllo a prendersi cura, da dominio a dialogo mutuo. In questa attitudine profondamente ecologica trova la motiviazione per investire energia nel miglioramento continuo delle sue competenze. L'unica certezza in natura è che tutto cambia sempre.